Differenza fra sistemi e dispositivi di Allarme | Sistemi Antintrusione | Approfondimenti

Considerato che oggi tutti conoscono, almeno vagamente, cosa sia un allarme elettronico, è importante evidenziare la netta differenza fra un “sistema” e un “dispositivo” di allarme.

Il “sistema” e’ un insieme di più apparecchiature omogenee, differenti fra loro e con funzioni diverse, che richiede una certa competenza per la sua progettazione e messa in opera.

Composizione dei Sistemi di Allarme

Un “sistema” di allarme deve infatti disporre delle seguenti apparecchiature principali:

  • Rivelatori o sensori

Apparecchiature capaci di rilevare e segnalare elettronicamente tentativi di varia natura, tesi alla violazione delle zone protette.

  • Mezzi di allarme (detti anche attuatori)

Apparecchiature destinate alla diffusione verso l’esterno dello stato di allarme attraverso segnalazioni ottiche, sonore, comunicazioni via telefono e/o via radio.

  • Unità centrale

Organo di controllo ed elaborazione delle segnalazioni elettroniche provenienti dai RIVELATORI, con l’obiettivo di attivare i mezzi di allarme, qualora ve ne siano le condizioni.

  • Gruppo di alimentazione

Spesso compreso nella centrale, dotato di batteria autonoma, è indispensabile per alimentare il sistema, anche in caso di momentanea assenza di tensione della rete pubblica.

  • Dispositivi di inserimento/disinserimento

Apparecchiature atte a mettere in funzione parti o la totalita’ dell’impianto.

Sistemi di Allarme : Conclusioni

Sia per motivi di efficienza che per motivi di sicurezza intrinseca, tutte queste funzioni non possono essere contemplate, con la stessa efficacia, in una sola apparecchiatura, per quanto ben costruita.

Questa può essere definita un “dispositivo” di segnalazione di intrusione, può non richiedere interventi installativi ed ha costi contenuti.

Solitamente pero', distruggendo il dispositivo si elimina la segnalazione di allarme, che non è trasferibile all’esterno.

Un "sistema" di allarme pertanto, rimane la scelta piu' conveniente, se si vuole raggiungere un alto grado di portezione e sicurezza.

La realizzazione di un impianto di sicurezza inizia con un sopralluogo eseguito sul posto da un tecnico esperto e da un'attenta valutazione del grado di rischio dell'utente.

Anche le informazioni fornite dal cliente sono di vitale importanza per la realizzazione di un sistema di sicurezza efficiente, semplice ed affidabile.

Condividi





Contatti

Via Laurentina 157, Pomezia RM

06 93956018

06 93956255

info@securline.it


Per avere maggiori informazioni, richiedere un preventivo o assistenza per il vostro impianto, non esitate a contattarci

Contattaci