Riconoscimento Vocale | Tecnologia Biometrica | Approfondimenti

Una delle piu' utilizzate tecniche biometriche per l'autenticazione consiste nel riconoscimento della voce. Non solo il timbro, ma anche la tonalità o la velocità con cui parliamo. Questa tecnologia sta prendendo piede in diversi campi di applicazione, essendo considerata una delle piu' sicure ed efficienti in termini di sicurezza. Tra le sue applicazioni future, il riconoscimento vocale verrà presto implementato direttamente sulle carte di credito. Esse conterranno infatti un chip per il riconoscimento vocale dell'intestatario.

Riconoscimento Vocale - Funzionamento

La conversione dal discorso al testo prevede una serie di passaggi complessi.

In primo luogo, l'ADC (convertitore analogico-digitale) converte il suono registrato in forma digitale, al fine di renderlo compatibile con il computer. La qualità della conversione da analogico a digitale dipende molto dalla frequenza di campionamento del sistema.

Durante la conversione, si filtra il rumore che il microfono ha raccolto con la voce e si regolano i livelli del suono e dei volumi a un livello costante.

Dopo questo, i dati digitali subiscono poi una serie di "splicing", un confronto con i termini del database del software di riconoscimento vocale, al fine di trascrivere accuratamente il file audio in testo.

Riconoscimento Vocale - Tipologie

Ci sono 2 principali tipologie di sistemi di riconoscimento Vocale:

  • Riconoscimento Vocale: Vocabolario limitato

Ci sono sistemi di riconoscimento vocale che sono progettati per molti utenti, ma hanno un vocabolario limitato. Questi sistemi di riconoscimento vocale sono progettati per riconoscere i comandi vocali di diverse persone. Per questo motivo, questo tipo di sistema di riconoscimento vocale è quello usato dai servizi di segreteria telefonica. Il numero di comandi di questo sistema può riconoscere è limitata, tuttavia. sistemi vocali che utilizzano questo tipo di tecnologia di riconoscimento vocale sono un piccolo numero di ingressi e predeterminati comandi che gli utenti utilizzeranno.

  • Riconoscimento Vocale: Vocabolario Ampio

Un sistema che possiede un vocabolario ampio nella sua banca dati e puo' eseguire un sacco di comandi, ma il numero di utenti che possono utilizzare efficacemente il sistema è limitato a pochi, poichè questo sistema comporta una formazione completa. L'installazione richiede la lettura di un brano davanti al microfono, per abituare il programma a riconoscere la voce, che viene registrata e analizzata per costruire una libreria di file vocali. L'addestramento del programma rispetto alla voce del lettore riduce drasticamente gli errori legati al riconoscimento vocale. Questi sistemi di riconoscimento vocale sono molto più efficaci quando gli utenti esprimono in modo chiaro ogni parola e con pause tra una parola e l'altra.

Riconoscimento Vocale - Applicazioni

Molte applicazioni sono candidati ideali per le soluzioni di riconoscimento vocale: operazioni di magazzinaggio/distribuzione, gestione dell’inventario, controllo qualità, servizi sul campo, lettura luce, acqua, gas, settore sanitario, controllo del sistema di navigazione satellitare o del telefono in auto tramite comandi vocali, etc.

Alcune aziende recentemente hanno sviluppato software per migliorare l'autenticazione vocale al telefono, ma uno dei pericoli associati a questo aumento di transazioni telefoniche è l'abuso degli attuali dispositivi cellulari e PDA, che senza essere stati originariamente pensati per questi scopi, presto potrebbero diventare veri e propri portafogli elettronici.

La tecnologia di riconoscimento vocale inoltre è attualmente impiegata in servizi che gestiscono milioni di chiamate ogni giorno, quali l'elenco abbonati automatico e i portali vocali. Permette di realizzare servizi di riconoscimento vocale caratterizzati da un'alta complessità in termini di dimensione del vocabolario, flessibilità dell'interazione e numero di lingue.

Software per il riconoscimento vocale vengono utilizzati anche sui PC per permettere agli utenti di dettare ai loro computer parole che vengono trascritte in applicazioni (word, excel, etc...), oppure utilizzate per lanciare programmi, per navigare su internet. Il tutto sfruttando la tecnologia biometrica del riconoscimento vocale, che ha permesso anche a persone diversamente abili, di manovrare un computer senza aver bisogno di utilizzare le mani.

Condividi


Per avere maggiori informazioni, richiedere un preventivo o assistenza per il vostro impianto, non esitate a contattarci

Contattaci