Sensori Volumetrici | Sistemi Antintrusione | Approfondimenti

La sicurezza volumetrica dei locali si realizza con sensori che segnalano il movimento di una persona all’interno dell’area protetta.

A tale scopo esistono rilevatori volumetrici che utilizzano principi fisici diversi: rilevatori a microonde che utilizzano la riflessione di onde elettromagnetiche dei corpi in movimento, oppure rilevatori ad infrarosso passivo che invece monitorizza l’emissione di energia infrarossa caratteristica dei corpi caldi (uomo). Esistono inoltre rilevatori che sono la combinazione dei due (rilevatore a doppia tecnologia).

E’ comunque di fondamentale importanza, al fine di ottenere una rilevazione efficiente ed affidabile, valutare attentamente sia la scelta del tipo adatto di rilevatore che il suo posizionamento.

Sensori Volumetrici - Consigli

  • Disposizione dei sensori antifurto per protezione quando si è fuori di casa

Per prima cosa, come detto, occorre valutare quali sono i punti d’ingresso più sensibili; ovviamente per una casa al piano terra la protezione delle finestre e delle porte è quasi d’obbligo, ma se invece abitate in un piano alto a metà del palazzo e con i balconi difficilmente raggiungibili, non avrete questa necessità. Per l’interno si consiglia invece di proteggere sempre l’ingresso principale ed il luogo dove è installata la centralina.

  • Disposizione dei sensori antifurto per protezione quando si è in casa

Fortunatamente la tecnologia ha fatto sì che gli antifurti si siano evoluti nelle loro funzioni. Tra le evoluzioni più interessanti vi è quella di poter suddividere il vostro impianto in zona giorno e zona notte, o meglio antifurto totale e antifurto perimetrale. La funzione viene chiamata parzializzazione. Cosa vuol dire? Vuol dire che l’antifurto può essere attivato, oltre che nelle ore in cui non si è in casa, anche nelle ore notturne ed essere impostato, però, solo per coprire le finestre e le porte, permettendo di muoversi liberamente all’interno.

Sensori Volumetrici - Caratteristiche

I sensori volumetrici svolgono un compito basilare nella protezione del volume degli ambienti. Grazie ad essi qualsiasi movimento nella stanza, viene rilevato immediatamente. Vi sono fondamentalmente due tipi di prodotti annoverati in questa categoria, quelli a tecnologia infrarosso più economici ma meno discriminanti ed i sistemi a doppia tecnologia (infrarosso/micronde) questi ultimi sono senz'altro più costosi ma sicuramente più immuni dai falsi allarmi.

I rivelatori volumetrici (infrarossi, microonde o doppia tecnologia) installati all'interno di un immobile garantiscono la protezione totale rilevando la presenza di persone in movimento nei locali protetti, anche lasciando animali domestici in casa.

I rivelatori volumetrici si differenziano inoltre per le prestazioni, quali la sensibilità (generalmente regolabile), la distanza di rilevamento, le caratteristiche delle curve di rilievo (dipendono in parte dalla caratteristica della lente frontale).

Il sensore infrarosso è in grado di rilevare il calore emesso da un corpo umano in movimento e offre il meglio delle prestazioni quando il movimento avviene in direzione trasversale a quella dei raggi proiettati dal sensore.

L’autonomia di funzionamento è garantita da un sistema ad immunità variabile gestito da microprocessore, che adatta i tempi di sorveglianza del dispositivo in funzione del grado di affollamento nell’ambiente protetto.

Condividi





Contatti

Via Laurentina 157, Pomezia RM

06 93956018

06 93956255

info@securline.it


Per avere maggiori informazioni, richiedere un preventivo o assistenza per il vostro impianto, non esitate a contattarci

Contattaci