Telecamere Megapixel | Videosorveglianza | Approfondimenti

Le telecamere Megapixel stanno acquisendo una fetta di mercato sempre più ampia negli ultimi anni, grazie alle caratteristiche tecniche che offrono ed alla qualità dell'immagine che ne deriva.

E' bene chiarire immediatamente che la scelta di avvalersi di telecamere Megapixel può risultare molto vantaggiosa ma con determinate consizioni esterne, come l'illuminazione della zona da controllare e la larghezza della banda per il segnale.

L'obbiettivo principale dei produttori di telecamere Megapixel è quello di garantire a breve un prodotto che racchiuda in se tutte le principali funzioni imprescindibili che ogni ottima telecamere deve rispecchiare.

Telecamere Megapixel - Algoritmi e prestazioni

Le prestazioni delle telecamere Megapixel risultano eccellenti se si affiancano al prodotto strumenti applicativi come ad esempio circuiti per comprimere il segnale generato dal moderno algoritmo H.264. Infatti telecamere Megapixel che superano i 5 Megapixel di potenza richiedono difficilmente gestibili dal punto di vista della larghezza della banda di segnale e recano anche diversi problemi di illuminazione. Una trasmissione in tempo reale a circa 25-30 Fotogrammi/sec richiede una potenza che non può essere assicurata da una normale rete di trasmissione digitale. E' proprio per questo che diventa essenziale l'utilizzo del nuovo algoritmo nelle telecamere Megapixel. Questo ovviamente richiede un miglioramento costante di Hardware e Software in grado di interagire al meglio con questo algoritmo.

Telecamere Megapixel - Illuminazione

Il problema principale per quanto riguarda le telecamere Megapixel rimane comunque quello dell'illuminazione. Intervenire con l'utilizzo di strumenti applicati come un'ottica con una migliore apertura oppure opzioni night and day non sono sufficienti, anche se l'utilizzo di obiettivi specifici per telecamere Megapixel può essere comunque una scelta ottima. Diverse comunque sono le opzioni che diversi fabbricanti stanno vagliando, lavorando chi sul Software chi sull'attrezzatura nello specifico, usando sensori, prodotti a supporto e molto altro. Sicuramente a breve si troverà una soluzione abbastanza soddisfacente ed innovativa che darà il via ad un ciclo.

Telecamere Megapixel - Fortemente consigliate

In definitiva comunque le telecamere Megapixel, nel giro di pochi anni, andranno sicuramente a sostituire la maggioranza delle vecchie telecamere standard, questo per l'alta resa di questo prodotto e per l'eccezionale qualità e facilità di manovra che le telecamere Megapixel propongono. I costi sono ovviamente più alti ma la facilità di manovra e la possibilità di controllare una zona vasta e all'occorrenza un piccolo particolare rende questa scelta eccellente e senza paragoni in confronto ai vecchi metodi di controllo.

Condividi


Per avere maggiori informazioni, richiedere un preventivo o assistenza per il vostro impianto, non esitate a contattarci

Contattaci