La caratteristica più importante degli impianti di spegnimento è quella di assicurare un processo di spegnimento di tipo rapido e pulito, consentendo la ripresa delle attività in modo pressoché immediato dopo l’evento.
Queste pagine sono dedicate agli approfondimenti legati ai servizi ed ai prodotti offerti da Securline per la sicurezza di ambienti e persone. Tratteremo nello specifico di tutto quello che riguarda il nostro operato, come Antifurti, Allarmi, Videosorveglianza, Materiali e Sistemi Antincendio trattando delle informazioni tecniche riguardanti tali ambiti.
Spiegheremo in maniera dettagliata dei componenti di tali sistemi, come sensori, allarmi, sirene, telecomandi, tastiere, chiavi elettroniche etc. cercando cosi di agevolare l'utente verso la scelta più adeguata alle proprie personali esigenze, dopo essersi informato sul funzionamento, i vantaggi e gli svantaggi di quello che stà cercando per la propria sicurezza. E' importante infatti conoscere quello che stiamo acquistando, potendo così affrontare un mercato in continuo movimento con molteplici tipologie di sistemi diversi, elementi tecnici e soluzioni per molte situazioni differenziate, ognuna di esse con delle richieste specifiche. E' importante mantenere al sicuro la propria famiglia ed i propri beni e, per farlo al meglio, c'è bisogno soprattutto di conoscenza.
La caratteristica più importante degli impianti di spegnimento è quella di assicurare un processo di spegnimento di tipo rapido e pulito, consentendo la ripresa delle attività in modo pressoché immediato dopo l’evento.
Le vie di fuga antincendio costituiscono il primo problema da affrontare quando si progetta la sicurezza di un edificio.
Un sistema automatico di estinzione a pioggia con lo scopo di rivelare, estinguere e circoscrivere un incendio.
I sistemi antincendio sono i nostri migliori amici nella prevenzione e nella limitazione dei danni che possono essere prodotti alle persone e agli oggetti nel caso in cui qualcosa vada a fuoco.
Quali sono le scadenze da rispettare nei controlli e nella manutenzione degli estintori? La norma tecnica di riferimento (anche per gli addetti delle ditte esterne di manutenzione) per la manutenzione degli estintori è la norma UNI 9994:2003, "Apparecchiature per estinzione incendi; estintori d'incendio; manutenzione". Questa norma indica le periodicità degli interventi di manutenzione e le modalità di esecuzione.
Quando si parla di prevenzione incendi si tratta di tutti quei sistemi di allarma che servono principalmente allo spegnimento, sia automatico che manuale, degli incendi, alla rilevazione e l'allarme causati da fuochi oppure fumi. La denominazione degli impianti di prevenzione degli incendi viene attribuita a seconda della sostanza utilizzata per lo spegnimento, detta estinguente.