Barriere ad infrarossi: al servizio della sicurezza | Antifurti | Approfondimenti

I sistemi d'antifurto esterni offrono una protezione perimetrale dello stabile. Non danno all'eventuale malintenzionato la possibilità di varcare i confini della proprietà. Le teconologie di rivelazione presenti all'interno delle barriere da esterno sono: Microonde, Infrarosso Attivo ed Infrarosso Passivo.

Le barriere ad infrarosso attivo, sono composte da un trasmettitore di raggio infrarosso indirizzato verso lo stadio ricevente. Le barriere ad infrarosso passivo non richiedono alcuno allineamento poichè si comportano come i rilevatori ad infrarosso da interno.

Le tecnologie usate per le difese perimetrali possono essere composite, ovvero formato dalla coomistione di più sistemi d'allarme. Ora cerchiamo di capire cosa fanno le barriere ad infrarossi.

Barriere ad infrarossi:  barriere ad infrarosso attivo

Le barriere ad infrarossi, possono contenere più stadi trasmittenti e riceventi allinterno di apposite colonne. Le barriere ad infrarossi, sono composte da un trasmettitore di raggio infrarosso indirizzato verso lo stadio ricevente, creando una copertura filiforme: se il raggio si interrompe l'antifurto genera una condizione d'allarme.

Barriere ad infrarossi: barriere ad infrarosso passivo

Le barriere ad infrarosso passivo non richiedono alcun allineamento poichè si comportano come i rilevatori infrarosso da interno. L'involucro è a chiusura stagna per consentire l'installazione esterna e l'esposizione agli agenti atmosferici. I rilevatori da esterno ad infrarosso passivo hanno, generalmente elementi piroelettrici gemelli che generano due fasci disitint. Il rilevatore invia il segnale d'allarme alla centrale antifurto, se entro un breve periodo si attivano entrambi i raggi.

Le barriere a microonde sono costituite da un dispositivo trasmettitore e uno ricevitore. Il trasmettitore emette una radiaazione elettromagnetica, la cui frequenza viene indirizzata, per mezzo di un'antenna, verso il dispositivo ricevitore.

Condividi


Per avere maggiori informazioni, richiedere un preventivo o assistenza per il vostro impianto, non esitate a contattarci

Contattaci